Le attività in Uganda

sviluppo sociosanitario nella sottocontea di Ocokcan, distretto di Soroti

Uganda

L'intervento è localizzato nella regione orientale dell’Uganda, nella sottocontea di Ocokcan, distretto di Soroti.

Qui, a una distanza media di 20km dalla città di Soroti, vivono circa 15000 persone, sopravvivendo grazie all'agricoltura di sussistenza e al piccolo commercio.

Questa realtà impedisce ai più di affrontare i costi delle cure mediche e tanto meno della scolarizzazione dei loro figli i quali difficilmente, senza un aiuto, potranno avere un futuro migliore dei loro genitori.

Nel 2000 è stata istituita una Comunity based Organization opportunamente registrata presso gli uffici competenti del Ministero degli Interni e del distretto di Soroti con il nome Obule Health Centre C.B.O.

Questa organizzazione è stata ed è responsabile della costruzione, manutenzione e gestione del Centro Salute di Obule (Health Centre II) e da essa hanno origine le altre attività tra cui la Scuola d'Infanzia di Ojama nata nel 2007, e la scuola professionale St. Lawrence nata nel 2021.

Scopo dell’associazione I Germogli è quello di consolidare quanto già realizzato e sostenere l'avvio di nuovi interventi per la lotta alla povertà, la promozione della salute, dell'educazione e della formazione.

la comunità di base locale

Tutti gli interventi sono coordinati sin dall'anno 2000 dal preside della locale scuola elementare, nostro referente locale. Fortemente motivato, nonostante sia portatore di un grave handicap motorio, assicura  come volontario un costante ed effettivo coordinamento fra i comitati di gestione dei servizi e gli uffici distrettuali della Sanità e dell'Educazione tanto che gli stessi hanno in più occasioni incluso il nostro personale ed i membri dei comitati stessi, nei programmi governativi di formazione continua organizzati a Soroti.

I positivi risultati dell'intervento, confermati dall'interesse del governo locale nel contribuire alla copertura dei costi di gestione del centro di salute e alla formazione del personale, e la forte motivazione sino ad oggi mostrata dalla comunità hanno motivato la richiesta di potenziare le attività in corso per fare fronte alla crescente domanda di servizi.