"i germogli" associazione Onlus

isola di Linosa
isola di Linosa

 

 

 

nasce a Linosa, una piccola isola nel canale di Sicilia che insieme alla sorella maggiore Lampedusa e lo scoglio di Lampione danno origine all’arcipelago delle Isole Pelagie.

isola di Lampedusa
isola di Lampedusa

 

 

A metà strada tra l’Africa e la Sicilia rappresentano non solo una meta turistica ma per tanti, più sfortunati di noi in cerca di un futuro migliore,  sogno e meta non sempre raggiunta.

I menbri del Consiglio Direttivo
I menbri del Consiglio Direttivo

 

L’associazione nasce da esperienze vissute e motivazioni diverse.

 

Alcuni di noi a partire dagli anni ’80 maturano l’esperienza in differenti paesi dell’Africa in occasione di interventi in campo sanitario e sociale. Sono loro che, dopo 35 anni di lavoro in quei luoghi, molti dei quali trascorsi in Ugandadove  hanno avuto modo di conoscere realtà africane che mai avrebbero immaginato possibili ai nostri giorni.

 

Altri ancora hanno fatto propri i nostri intenti semplicemente per darsi da fare affinché almeno diminuisca il divario che ci separa da quei paesi disagiati.

 

Altri perché quotidianamente vivono il fenomeno dell’emigrazione da quelle terre e vorrebbero che nessuno avesse mai la necessità di abbandorane la propria terra forse perché loro per primi sono così legati alle proprie radici.