"i germogli" associazione Onlus

isola di Linosa
isola di Linosa

 

 

 

nasce a Linosa, una piccola isola sperduta nel canale di Sicilia che insieme alla sorella maggiore Lampedusa e lo scoglio di Lampione danno origine all’arcipelago delle Isole Pelagie.

isola di Lampedusa
isola di Lampedusa

 

 

A metà strada tra l’Africa e la Sicilia rappresentano non solo una meta turistica ma per tanti, più sfortunati di noi in cerca di un futuro migliore,  sogno e meta non sempre raggiunta.

L’associazione nasce da esperienze vissute e motivazioni diverse.


Alcuni di noi a partire dagli anni ’80 maturano l’esperienza in differenti paesi dell’Africa in occasione di interventi in campo sanitario e sociale. Sono loro che, dopo 35 anni di lavoro in quei luoghi, molti dei quali trascorsi in Uganda , tornati in Italia, non riescono a spezzare il legame con le proprie origini o guarire dal “mal d’Africa”.


Altri hanno avuto modo di conoscere realtà africane che mai avrebbero immaginato possibili ai nostri giorni.


Altri ancora hanno fatto propri i nostri intenti semplicemente per darsi da fare affinché almeno diminuisca il divario che ci separa da quei paesi disagiati.


Altri perché quotidianamente vivono il fenomeno dell’emigrazione da quelle terre e vorrebbero che nessuno avesse mai la necessità di abbandorane la propria terra forse perché loro per primi sono così legati alle proprie radici.