progetto Uganda

sviluppo sociale nella sottocontea di Asuret distretto di Soroti

Uganda

L'intervento è localizzato nella regione orientale dell’Uganda, nella sottocontea di Asuret, distretto di Soroti.

Qui nei villaggi di Obule, Ateney, Ocokcan e Abango, a una distanza media di 20km. dalla città di Soroti, vivono circa 8400 persone molte delle quali sotto la soglia di povertà, sopravvivendo,grazie all'agricoltura di sussistenza, con un reddito medio giornaliero di circa un euro per famiglia.

Questa realtà impedisce ai più di affrontare i costi delle cure mediche e tanto meno della scolarizzazione dei loro figli i quali difficilmente, senza un aiuto, potranno avere un futuro migliore dei loro genitori.

Nel 2000 è stata istituita una Comunity based Organization opportunamente registrata presso gli uffici competenti del Ministero degli Interni e del distretto di Soroti con il nome Obule Health Centre C.B.O.

Questa organizzazione è stata ed è responsabile della costruzione, manutenzione e gestione di un dispensario, il Centro Salute di Obule (Health Centre II), gestito appunto dalla comunità di Obule, e successivamente dal 2007 della Scuola Materna di Abango.

Oggi, scopo dell’associazione è quello di consolidare quanto già realizzato ed individuare nuove aree d’intervento dove riproporre lo stesso tipo di attività: sostegno ai servizi sanitari di base e all’educazione primaria.

la comunità di base locale

Entrambi gli interventi sono coordinati sin dall'anno 2000 dal preside della locale scuola elementare, nostro referente locale. Fortemente motivato, nonostante sia portatore di un grave handicap motorio, assicura  come volontario un costante ed effettivo coordinamento fra i due comitati di gestione e dei loro rapporti con gli uffici distrettuali della Sanità e dell'Educazione tanto che gli stessi hanno in più occasioni incluso il nostro personale ed i membri dei comitati stessi, nei programmi governativi di formazione continua organizzati a Soroti.

I positivi risultati dell'intervento, confermati dall'interesse del governo locale nel contribuire alla copertura dei costi di gestione del centro di salute e alla formazione del personale, e la forte motivazione sino ad oggi mostrata dalla comunità hanno motivato la richiesta di potenziare le attività in corso per fare fronte alla crescente domanda di servizi.

scarica il Progetto
Progetto Uganda.pdf