Interventi puntuali in Uganda

Molti dei nostri interventi puntuali sono rivolti a sviluppare la coltivazione e l'allevamento di carattere familiare, che permettono  il sostentamento alimentare della famiglia e piccoli introiti economici. Ci siamo rivolti in particolare alle donne "i pilastri dell'Africa", alle vedove e  a coloro che frequentano i corsi di alfabetizzazione.

Orti familiari

2019: Dopo aver allestito un semenzaio con circa 5000 esemplari delle verdure più comuni, le donne hanno ricevuto un congruo assortimento di piantine per impiantare l'orto di casa. 

Scopo precipuo dell'intervento è stato dimostrare praticamente la fattibilità e le modalità per poter disporre di verdure fresche per la famiglia ed eventualmente commercializzare il surplus. 

Le famiglie che hanno saputo preparare ed usufruire dell'orto sono state circa 70 su 110.

Distribuzione di talee di cassava

2019: In prossimità della stagione delle piogge, le comunità dell'area ci hanno chiesto aiuto per poter rimpiazzare le colture di cassava distrutte dai parassiti con talee resistenti alla maggioranza delle parassitosi più comuni. Sono così stati offerti alle vedove gratuitamente 200 sacchi da 100 chili ciascuno di talee resistenti alle comuni parassitosi, che hanno permesso il ripristino delle coltivazioni distrutte.

Allevamento di Galline

2014. La scarsità di proteine nell'alimentazione dei nostri bambini, ha suggerito l'dea, da parte di un nostro donatore, di come utile potesse essere incentivare l'allevamento di galline anche come fonte indiretta di reddito attraverso la produzione di uova fresche. Donazione e costo di realizzazione € 400,00

Le lampade solari

2014: Nel villaggio di Abango c'è tanto sole ma haimè, al calar della sera rimane solo la luce della luna. Una famiglia di Linosa ed un donatore di Roma hanno donato il necessario all'acquisto di 67 lampade solari per i bambini dell'asilo, Donazione e costo di acquisto € 750,00

L'aranceto

E' del 2016 invece la realizzazione di un piccolo aranceto che ha visto i bimbi della scuola d'infanzia di Abango coinvolti in prima persona a questo progetto.